Progetto Pegasus

user warning: Got error 28 from storage engine query: SELECT DISTINCT b.* FROM blocks b LEFT JOIN blocks_roles r ON b.module = r.module AND b.delta = r.delta LEFT JOIN i18n_blocks i18n ON b.module = i18n.module AND b.delta = i18n.delta WHERE (i18n.language ='en' OR i18n.language ='' OR i18n.language IS NULL) AND ( b.theme = 'wilab' AND b.status = 1 AND (r.rid IN (1) OR r.rid IS NULL) )ORDER BY b.region, b.weight, b.module in /var/www/wilab/modules/block/block.module on line 407.

Durata: 2009-2012

Partners:

http://pegasus.octotelematics.com/web/guest/partners

Il progetto

Le aree urbane e periurbane del Paese sono sempre più congestionate dal traffico con conseguente aumento degli incidenti, dei rallentamenti, dell’inquinamento atmosferico e acustico, del numero degli automobilisti alla ricerca di parcheggi non sempre disponibili, o che devono affrontare vincoli/restrizioni all’accesso ai centri storici. L’insieme di tali fenomeni ha un impatto negativo sia dal punto di vista dello sviluppo economico che sociale del paese.

Obiettivo di PEGASUS (ProgEtto per la Gestione della mobilità Attraverso Sistemi infotelematici per l’ambito Urbano, per la Sicurezza di passeggeri, veicoli e merci) è, quindi, la realizzazione di una piattaforma infotelematica integrata che sia l’elemento abilitante di un approccio sistemico alla gestione sostenibile ed in sicurezza dei flussi di persone, veicoli e merci all’interno delle aree urbane.
In particolare, la piattaforma si baserà sulla raccolta ed elaborazione in tempo reale dei dati provenienti dai veicoli, dalle infrastrutture e dalle loro interazioni e li sfrutterà per una migliore gestione della mobilità nelle aree urbane e periurbane.
Una breve panoramica degli obiettivi di PEGASUS e delle innovazioni attese dalla realizzazione della Piattaforma Infotelematica sono riportati di seguito e suddivisi in base all’area di riferimento, tenendo comunque conto che il risultato finale sarà frutto dell’interazione di tutte le azioni strategiche di innovazione industriale del progetto di sistema.

Obiettivi

Safety
Miglioramento della mobilità in termini di miglioramento dell'accesso attraverso la riduzione della congestione e dei tempi di percorrenza

Urban Mobility
Incremento dell'efficienza nell'uso degli attuali mezzi di trasporto e delle infrastrutture urbane e periurbane

Smart Navigation
Incremento della sicurezza e riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla mobilità veicolare

 

Sito WEB
http://pegasus.octotelematics.com/web/guest